disposizioni di servizio a.t.a. su fogli volanti o assenti
Dal combinato di dispositivi giuridici si evince che Il DSGA organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico, attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.
Fonte:
https://www.orizzontescuola.it/competenze-e-responsabilita-del-dsga-una-scheda/
CCNL 2018/21 - TITOLO VI DISPOSIZIONI PARTICOLARI
Art. 41 Disposizioni speciali per la Sezione Scuola
1. I contratti a tempo determinato del personale docente, educativo ed ATA devono recare in ogni caso il termine. Tra le cause di risoluzione di tali contratti vi è anche l’individuazione di un nuovo avente titolo a seguito dell’intervenuta approvazione di nuove graduatorie.
2. L’art. 13, comma 15 del CCNL 29/11/2007, è così sostituito: “15. Le ferie maturate e non godute per esigenze di servizio sono monetizzabili solo all’atto della cessazione del rapporto di lavoro, nei limiti delle vigenti norme di legge e delle relative disposizioni applicative.”
3. Con riferimento all’art. 53, comma 1, del CCNL del 29/11/2007 (Modalità di prestazione dell’orario), il primo capoverso è così sostituito: “All’inizio dell’anno scolastico, il DSGA formula una proposta di piano delle attività inerente alla materia del presente articolo, in uno specifico incontro con il personale ATA. Il personale ATA, individuato dal dirigente scolastico anche sulla base delle proposte formulate nel suddetto incontro, partecipa ai lavori delle commissioni o dei comitati per le visite ed i viaggi di istruzione, per l’assistenza agli alunni con disabilità, per la sicurezza, nonché all'elaborazione del PEI ai sensi dell'articolo 7, comma 2, lettera a) del D.lgs. n. 66 del 2017”.
Al contrario, e’ capitato che le competenze proprie del DSGA sono svolte da altre professionalità impartendo ordini di servizio, addirittura su normali fogli non intestati e senza firme o addirittura non impartita nessuna disposizione di servizio scritta.
Se quanto sopra riportato, corrisponda alla norma, e’ incomprensibile e incredibile lo stato confusionale della scuola.
In un livello di mancato confronto e di onnipotenza, in queste scuole, rinunciamo a ogni esplicita segnalazione o missiva di delucidazione.
Auspichiamo che il direttore regionale provveda a un corso di formazione.