ADERENTI ALLA F.G.U. SOA_UNAMS_Scuola -- SOA_SINATAS

SEDE PROV.LE DOCENTI - A.T.A. -VIA CONVERSI, 21 -75100- MATERA

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

    View e-Privacy Directive Documents

IN EVIDENZA

  • 3-SIAMO ALLE SOLITE – NEGLIGENZA O DISATTENZIONE

  • CURIOSA LA NS. EVOLUZIONE CONTRATTUALE CON I VARI GOVERNI

  • usr-bas> periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo

  • 2-SIAMO ALLE SOLITE - NEGLIGENZA O DISATTENZIONE

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO REGIONE BASILICATA 2024-25 - ATTO FINALE

E-mail Stampa PDF

La Scuola del Veneto è in lutto per la morte durante lo stage di Giuliano.  Il dolore pesa come un macignoConcluso lo strano rito delle conferenze, delle riunioni, delle delibere dei collegi docenti, delle indicazioni dei Comuni e quant’altro, con le province che non propongono, anche perché, nel blindatissimo quadro normativo nazionale, resta davvero poco da decidere.

Ormai e’ agli occhi tutti e forse , solo pochi ingenui non si accorgono che le decisioni ultime del dimensionamento e’ esclusivamente politico.

Difatti , a fronte di non so quali criteri, la giunta regionale della Basilicata, Venerdì 05/Gennaio/2024 delibera il dimensionamento scolastico dall’ anno 2024-25.

Abbiamo provato a fare di peggio, mache’ non ci siamo riusciti.

Il filo conduttore da Noi proposto, onde evitare danni maggiori, era di creare i poli Professionali, Tecnici e Scientifici e invece? ci regalano a Matera un accorpamento tra Alberghiero + Agrario (istituto con partita doppia e gestione di circa 40 ettari di terreni ) + Convitto (istituto destinatario di considerevole finanziamenti regionali) + Professionale femminile e maschile (gestione anche queste complessa).

Mentre su Montalbano c’è lo spacchettamento.

Quali i criteri adottati?

Una cosa e’ certa !!!

Le figure maggiormente colpite saranno le Segreterie che si ritroveranno a gestire enormi e, credetemi, enormi incombenze burocratiche di diversa natura giuridica, per non parlarne delle grosse responsabilità dei D.S. e dei DSGA senza citare quelle dei Collaboratori scolastici con organici ridotti ulteriormente.

Haime’ oggi celebriamo l’inizio della fine della scuola ormai dedita gia’ da tempo ai progetti, alle gite, agli erasmus e oggi ancor piu con i progetti PNRRR si passa da gestori della cultura a gestori di appalti.

Le scuole nel Materano continuano a soffrire e lo faranno ancor più nei prossimi anni a seguito  del collasso demografico maggiormente significativo delle zone interne.

Necessita una coraggiosa rivolta intellettuale investendo nella scuola e non a chi e' piu' bravo a demolirla,  necessita prendere coscienza di quello che succede nella scuola,  ormai burocraticamente insostenibile.

Di Costola

 

- IC Matera

- IIS Matera

- DGR Dimensionamento

 

 

CDIR - Basilicata per il diritto alla studio 2024/26

E-mail Stampa PDF

Lombardia - Permessi per il diritto allo studio e percorsi abilitanti: si  potrà presentare domanda con riserva - Obiettivo ScuolaL’anno 2023, il giorno 8 novembre, presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata in Potenza, in sede di contrattazione integrativa regionale triennio 2024/2026

concorso TER -pubblicato il bando con ripartizione posti

E-mail Stampa PDF

Concorso Straordinario TER • Corsi e Concorsi

Le domande dall’11 dicembre fino al 9 gennaio

Per accedere ai posti comuni della scuola secondaria i candidati devono essere congiuntamente in possesso di:

Permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio anno solare 2024

E-mail Stampa PDF

14/10/2021 – permessi per diritto allo studio: 150 ore – SNALS- Segreteria  Provinciale di VeneziaCon riferimento all’oggetto, nel richiamare quanto previsto dall’articolo 3 DPR n. 395/1988, dalla Circolare Ministeriale n. 319/1991 e dall’Ipotesi di Contratto Integrativo Regionale concernente i criteri per la fruizione dei permessi per il diritto allo studio del Personale del Comparto Scuola, sottoscritto in data 8 novembre 2023 per il triennio 2024/2026, si forniscono le seguenti indicazioni relative alla fruizione dei permessi in questione per l’anno solare 2024. Presentazione delle domande.

Il termine di presentazione delle domande è posticipato, limitatamente all’anno 2024, al 30 novembre 2023.

Percorsi abilitanti 2023/24

E-mail Stampa PDF

download.jpgPercorsi abilitanti 2023/24, Nota MUR N. 21328 del 6 novembre 2023, a numero programmato e numero chiuso.

... 

 

uat-mt> organico di fatto a.s. 2023/24 - DOCENTI

E-mail Stampa PDF

I docenti che possono avere un posto in organico di fatto - Gilda Veneziaorganico di fatto a.s. 2023/24 - docenti

slide sintesi concorso straordinario ter

E-mail Stampa PDF

   in attesa del Bando, che in via ufficiosa apprendiamo che sia stato firmato, alleghiamo Slide

 

 

 

Personale ATA part-time può fare straordinario

E-mail Stampa PDF

Perdita perinatale: la sofferenza paterna e l'espressione del lutto maschileSiamo alle solite.

A tutt’oggi alcuni DS e DSGA negano lo straordinario o peggio ancora il recupero delle festività soppresse ricadenti nei giorni di servizio al personale in Part-Time verticale al 50%.

La norma e’ stata chiarita da piu parti come di seguito:

da www.orizzontescuola.it

a una domanda di una lettrice risponde:

Il lavoratore ATA part time può fare ore di straordinario. Lo straordinario va sempre pagato a meno che il dipendente non chieda riposo compensativo. 

Una collaboratrice chiede

Salve, sono una c.s. part time di 21h settimana. Oggi mi sono vista negare da possibilità di fare due ore di straordinario da parte del dsga in quanto la legge non lo permette. Poi ha anche aggiunto che comunque lui lo straordinario non lo paga. grazie

di Giovanni Calandrino –

Il personale con rapporto di lavoro a tempo parziale è escluso dalle attività aggiuntive aventi carattere continuativo, né può fruire di benefici che comunque comportino riduzioni dell’orario di lavoro, salvo quelle previste dalla legge.

Nel rapporto di lavoro a tempo parziale di tipo verticale è consentito lo svolgimento di prestazioni lavorative straordinarie in relazione alle giornate di attività lavorativa. A tali prestazioni si applica la disciplina legale e contrattuale vigente, ed eventuali successive modifiche ed integrazioni, in materia di lavoro straordinario nei rapporti a tempo pieno.

Mentre a questa O.S. sfugge la norma che vieta lo straordinario, anzi di contro, l’ARAN con l’orientamento applicativo CIS74 ha chiarito senza ombra di dubbi che il personale ATA in regime di P.T. e’ sì escluso dalle attività aggiuntive di carattere continuativo ( tipo l’incarico specifico) mentre si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di legge e contrattuali dettate per il rapporto a tempo pieno.

Quindi non esclude lo straordinario.

Orbene e’ utile ricordare che nella pubblica amministrazione le affermazioni di diniego devono essere sempre motivate e nel caso non sono espressamente previste dalle norme,  si potrebbe configurare un abuso.

 

A Dicembre 2023 aumenti stipendiali Docenti/ATA

E-mail Stampa PDF

Arretrati scuola tabella: ecco gli importi - Gilda VeneziaNelle more del Rinnovo del CCNL Scuola 2024, con il Decreto Legge n. 145/2023 il Governo Meloni ha approvato un anticipo dell'indennità di vacanza contrattuale anno 2024, aumentata di 6,7 volte ed erogata in unica soluzione, ai docenti, al personale ATA ed ai dipendenti a tempo indeterminato.

Spetta nel cedolino di dicembre 2023 e va da un minimo di 595,76 euro ad un massimo di 1.516,41 euro.

Ai lavoratori potrebbe spettare nell'anno 2024 anche l'emolumento accessorio una tantum.

E spetta per tutto l'anno 2024 sia la riduzione dei contributi a carico del lavoratore, esonero contributivo del 6% o 7%, che la riduzione dell'aliquote Irpef e in alcuni casi anche l'aumento della detrazione per lavoro dipendente. 

Si tratta di un anticipo degli aumenti contrattuali 2022-2024 (dei ccnl non ancora rinnovati) attraverso il meccanismo della rivalutazione dell’indennità vacanza contrattuale.

L’indennità vacanza contrattuale sarà rivalutata di 6,7 volte l’importo presente sulla busta paga di novembre.

 decreto legge: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/10/18/23G00158/SG

da https://tuttolavoro24.it/

 

usr-bas> incarichi di reggenza a.s. 2023/24 - D. S.

E-mail Stampa PDF

USR PUGLIA: CONFERIMENTO INCARICHI DI REGGENZA A DIRIGENTI SCOLASTICI - flp  scuola foggiaelenco incarichi

Pagina 6 di 210

You are here: Home