Concluso lo strano rito delle conferenze, delle riunioni, delle delibere dei collegi docenti, delle indicazioni dei Comuni e quant’altro, con le province che non propongono, anche perché, nel blindatissimo quadro normativo nazionale, resta davvero poco da decidere.
Ormai e’ agli occhi tutti e forse , solo pochi ingenui non si accorgono che le decisioni ultime del dimensionamento e’ esclusivamente politico.
Difatti , a fronte di non so quali criteri, la giunta regionale della Basilicata, Venerdì 05/Gennaio/2024 delibera il dimensionamento scolastico dall’ anno 2024-25.
Abbiamo provato a fare di peggio, mache’ non ci siamo riusciti.
Il filo conduttore da Noi proposto, onde evitare danni maggiori, era di creare i poli Professionali, Tecnici e Scientifici e invece? ci regalano a Matera un accorpamento tra Alberghiero + Agrario (istituto con partita doppia e gestione di circa 40 ettari di terreni ) + Convitto (istituto destinatario di considerevole finanziamenti regionali) + Professionale femminile e maschile (gestione anche queste complessa).
Mentre su Montalbano c’è lo spacchettamento.
Quali i criteri adottati?
Una cosa e’ certa !!!
Le figure maggiormente colpite saranno le Segreterie che si ritroveranno a gestire enormi e, credetemi, enormi incombenze burocratiche di diversa natura giuridica, per non parlarne delle grosse responsabilità dei D.S. e dei DSGA senza citare quelle dei Collaboratori scolastici con organici ridotti ulteriormente.
Haime’ oggi celebriamo l’inizio della fine della scuola ormai dedita gia’ da tempo ai progetti, alle gite, agli erasmus e oggi ancor piu con i progetti PNRRR si passa da gestori della cultura a gestori di appalti.
Le scuole nel Materano continuano a soffrire e lo faranno ancor più nei prossimi anni a seguito del collasso demografico maggiormente significativo delle zone interne.
Necessita una coraggiosa rivolta intellettuale investendo nella scuola e non a chi e' piu' bravo a demolirla, necessita prendere coscienza di quello che succede nella scuola, ormai burocraticamente insostenibile.
Di Costola