Per poter esprimere le nostre valutazioni sull’accordo raggiunto questa notte a Palazzo Chigi, aspettiamo di leggerne il testo e di esaminare i dettagli della nuova procedura riservata. Due questioni importanti sulle quali è necessario fare chiarezza riguardano il numero effettivo di posti disponibili e le graduatorie dalle quali verrebbero chiamati i candidati a sostenere le prove”. Così Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, commenta la notizia dell’intesa sui concorsi, frutto della mediazione operata dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, tra le diverse posizioni all’interno della maggioranza di governo.
“L’unica certezza, al momento, è che a settembre non verrà immesso in ruolo nessun vincitore di concorso e, dunque, il prossimo anno scolastico inizierà con un numero altissimo di docenti precari in cattedra”.
“Unica nota positiva è la decisione di aver rinunciato allo svolgimento del concorso straordinario in piena estate con l’emergenza sanitaria ancora in corso”.
La cautela è d’obbligo: “Se si trattasse di un semplice rinvio della situazione attuale, - avverte Di Meglio - la nostra posizione rimarrebbe di forte critica e continueremmo la nostra azione di contrasto. Ribadiamo la nostra proposta: avviare tutti i docenti con i requisiti previsti per la partecipazione al concorso straordinario ad un percorso formativo di qualità al termine del quale i candidati saranno valutati in base al percorso formativo, alla prova e ai titoli. In questo modo – conclude il coordinatore nazionale della Gilda – sarà possibile stabilire chi rientra nel contingente e chi, invece, potrà acquisire soltanto l’abilitazione”.
Roma, 25 maggio 2020
Ufficio stampa
INFO CONCORSI
concorsi 2020
D.M. n. 497 del 28/04/2020 Concorso straordinario per il conseguimento dell'abilitazione
(Si supera con risposte esatte alla prova scritta di 42/60)
D.M. n. 498 del 28/04/2020 Concorso ordinario Scuola dell'Infanzia e Primaria - 12.863 posti
D.M. n. 499 del 28/04/2020 Concorso ordinario per esami e titoli per Scuola secondaria di I e II grado- 25.000 posti
D.M. n. 510 del 28/04/2020 Concorso straordinario per esami e titoli per Scuola Secondaria di I e II grado - 24.000 posti-(termini presentazione domanda sospesi)
D.M. n. 201 del 21/04/2020 Disposizioni per concorsi ordinari per titoli ed esami Scuola Secondaria di I e II grado - Programmi
Prospetto ripartizione posti regionali provvisori - Ordinario
Concorso ordinario - Prospetto aggregazioni territoriali - ALLEGATO 2
Allegato C - tabella valutazione titoli
Prospetto ripartizione posti regionali provvisori - Straordinario
Concorso Strordinario - Prospetto aggregazioni territoriali - ALLEGATO 2
Allegato-C-Programmi-straordinario-immissione-in-ruolo
Allegato-D- tabella valutazione titoli
DM n-259 del 09-05-2017 - Tabelle Titoli di Studio Accesso alle Classi di Concorso
COMUNICATO STAMPA
La segreteria della Federazione Gilda Unams di Matera si dissocia in tutto e per tutto pubblicamente da affermazioni irriguardose nei confronti della Flcgil-Cisl-Uil e Snals di Matera, apparse su facebook da parte di qualche iscritto o di iscritti a una struttura organizzativa autonoma della Gilda.Unams, non condividendone la forma, i toni, il luogo e sopratutto gli argomenti che comunque a ns. parere sono palesemente ‘fuori luogo’ oltre che inesatti nella sostanza.
Gli/Lo stessi/o sono di fatto iscritti/o a una struttura organizzativa autonoma e come tali/e si assumeranno le proprie responsabilità sia verso le sigle sindacali stesse che con chi di dovere visto le inopportune affermazioni dichiarate pubblicamente.
La Federazione Gilda.Unams di Matera e tutte le strutture organizzative autonome della stessa F.G.U. hanno sempre operato nel pieno e totale rispetto delle altre sigle sindacali di categoria, concordando e partecipando molto spesso ad iniziative sindacali unitarie, a cui rivolgiamo tutta la ns. profonda comprensione.
La Federazione Gilda.Unams di Matera ha dato mandato ai propri legali per verificare eventuali danni all'immagine della stessa sigla sindacale.
f.to: il coordinatore prov.le della Gilda.Unams
Antonio Di Costola
la Gilda.Unams non firma il protocollo d'intesa esami di stato in presenza
La Gilda.Unams, invitata il 19 maggio per la firma del protocollo d’intesa presentato dal Ministero dell’Istruzione sulle misure finalizzate per garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi di stato 2019/2020, ha preso atto che il testo sottoposto alle OO.SS. è risultato ancora inadeguato per garantire a salute dei lavoratori e degli studenti.
Rispetto al testo iniziale dell’intesa ci sono stati indubbi miglioramenti (la sanificazione operata da terzi, il ruolo delle RSU e del RLS, il riconoscimento delle situazioni di lavoratori “fragili”), ma il “Documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell’esame di stato nella scuola secondaria di secondo grado” predisposto da Comitato Tecnico Scientifico, documento di riferimento per l’intesa, è risultato ancora insoddisfacente e contraddittorio, soprattutto in relazione alle disposizioni prescrittive previste in altri comparti dei servizi pubblici e privati e del commercio.
La delegazione della Gilda aveva in particolare chiesto:
- L’eliminazione nell’autocertificazione da consegnare all’entrata della scuola del riferimento relativo alla febbre del dichiarante. Abbiamo chiesto che, come avviene in altri contesti nel periodo di emergenza COVID 19, che la febbre fosse misurata da operatori formati mediante termo scanner. L’autocertificazione proposta dal CTS appare del tutto funzionale per liberare l’Amministrazione e la Dirigenza Scolastica dalle specifiche responsabilità accollandole al dichiarante.
- La possibilità di chiedere volontariamente da parte dei membri delle commissioni e dei lavoratori della scuola impegnati nelle operazioni d’esame il test sierologico nel periodo precedente all’inizio degli esami.
- La presenza costante
A queste richieste l’Amministrazione ha detto di no.
La mancata sottoscrizione non deve essere interpretata come una rottura con le altre OO.SS. o con il Ministero.
Confidiamo che si avvii nuovamente un dialogo positivo su tali temi soprattutto in vista dell’apertura problematica del prossimo anno scolastico. I protocolli di sicurezza possono e devono essere migliorati.
La delegazione trattante
miur> decreto organizzazione e modalità svolgimento esami di maturita'
Decreto n. 10 del 16-05-2020 - organizzazione e le modalità di svolgimento degli esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020- ha inizio il giorno 17 giugno 2020 alle ore 8:30, con l’avvio dei colloqui...
miur> proseguimento lavoro agile nelle scuole-nulla cambia per il personale ATA
nota 682 del 15-05-2020 - Il Ministero dell’Istruzione, dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, con nota 682 del 15/05/2020, a firma del Capo Dipartimento Marco Bruschi, ha confermato, sino a ulteriore avviso ovvero a specifici interventi normativi, le disposizioni di cui alla Nota Dipartimentale 622/2020.I Dirigenti scolastici avranno la possibilità di usufruire della presenza del personale in sede limitatamente alle attività ritenute indifferibili, nel rispetto delle condizioni di sicurezza..
erogazione risorse finanziarie alle scuole per garantire la sicurezza – obblighi del D.S.
In questi giorni in applicazione del DDG 687 del 30 Aprile 2020 le scuole stanno ricevendo i finanziamenti finalizzati al sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Vi ricordo che la nota MIUR 622 del 01-05-2020 , prevede non solo l’obbligo del dirigente scolastico di individuare le attività inderogabili per l’apertura della scuola richiedendo la correlata presenza del personale dipendente sul luogo di lavoro fino al 17 maggio 2020, ma deve garantire le condizioni di sicurezza previste dai protocolli d’intesa tra il Ministro per la pubblica amministrazione e CGIL, CISL, UIL 3 aprile 2020 e CSE, CIDA, COSMED e CODIRP 8 aprile 2020, “Protocollo di accordo per la prevenzione e la sicurezza dei dipendenti pubblici in ordine all’emergenza sanitaria da “Covid-19”.
13 maggio - assemblea unitaria provinciale
Ci puoi seguire in videoconferenza al seguente link: https://meet.google.com/bao-wphn-exw
usr-bas> indizione concorso per soli titoli 2019/20 inserimento/aggiornamento grad. 24 mesi – A.T.A.
Indizione, nell’A.S. 2019/2020, dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’Area A, As e B del personale ATA - Graduatorie A.S. 2020/2021. Riattivazione procedura. Domande a partire dalle ore 8.00 del 5 maggio 2020 e fino alle ore 23.59 del 3 giugno 2020, i candidati interessati potranno presentare domanda unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica tramite il servizio “Istanze on Line (POLIS)”
DAL 4-MAGGIO NULLA CAMBIA PER IL PERSONALE ATA – NOTA MIUR
Ai dirigenti Scolastici - DSGA della prov. di Matera
LORO SEDI
Altri articoli...
- usr-bas> personale neoassunto a.s. 2019/2020 – Incontri di restituzione e indicazioni operative
- misure di prevenzione e sicurezza COVID 19 nelle scuole
- Riattivazione procedure concorsi grad. permanente (24 Mesi) nell’a.s. 2019-20 -Graduatorie a. s. 2020-21
- bando concorso docenti pubblicato in G.U.
- tempistica pubblicazione graduatorie interne dIstituto per l'individuazione dei docenti soprannumerari
- miur> ordinanza esami di maturità
- Concorsi -niente confronto e ascolto
- miur> dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2020/21
- Maturità: Gilda, emergenza non sia pretesto evitare confronto
- miur> supplenze brevi e saltuarie – art. 121 del DL n. 18/2020
- no utilizzo ferie pregresse e obbligo di individuazione delle attività indifferibili - circolare esplicativa
- la DAD e gli 8 5mln - Decreto definitivo e tabelle di riparto dei fondi e degli assistenti tecnici a T.D.
Pagina 41 di 210