Decreto depennamento GAE n. 18 del 16/03/2021 in esecuzione TAR 232/21 - il depennamento delle insegnanti sotto elencate, inserite con riserva, dalle graduatorie provinciali ad esaurimento definitive del personale docente – terza fascia – della scuola dell’infanzia e primaria e connessi elenchi di sostegno, nonché dalle relative graduatorie d’istituto di I fascia, con decorrenza immediata e con effetto retroattivo e conseguentemente validità del servizio prestato ai soli fini economici e non giuridici.
Conseguenze del depennamento dalle GAE e dalle graduatorie d'istituto di I fascia
L'Ambito Territoriale di Avellino con la nota 1078 del 9 Marzo 2021 ha fornito chiarimenti in merito al Depennamento dalle GAE ed a parziale rettifica/integrazione dei predisposti e predisponendi decreti concernenti il depennamento da GAE dei docenti destinatari di un provvedimento giurisdizionale sfavorevole provvisoriamente esecutivo si rappresenta quanto segue, anche alla luce del dato normativo che emerge dal combinato disposto delle varie disposizioni che regolano la materia
Tanto premesso, si ritiene opportuno fornire le seguenti precisazioni di dettaglio al fine di evitare disallineamenti ed operare secondo un’unica procedura attuativa:
- I Dirigenti Scolastici delle scuole di titolarità/servizio dovranno provvedere alla risoluzione dei contratti di lavoro stipulati a tempo indeterminato ed alla contestuale trasformazione degli stessi in un contratto a tempo determinato fino al 30 giugno nei confronti di quei docenti immessi in ruolo da GAE in esecuzione di un provvedimento favorevole successivamente ribaltato in sede di merito/appello
- Dovranno essere risolti i contratti di lavoro a tempo determinato stipulati con quei docenti ai quali è stato conferito l’incarico annuale per effetto dell’inclusione nelle GAE in esecuzione un provvedimento favorevole poi ribaltato in sede di merito/appello. In tal caso il Dirigente Scolastico provvederà, ove creda, a stipulare un nuovo contratto di lavoro fino al 30 giugno, con un docente avente diritto, individuato da canali di reclutamento istituzionali
- Per quanto concerne i destinatari di supplenza breve, i Dirigenti scolastici provvederanno alla verifica del canale di reclutamento da cui risultano assunti i docenti e provvederanno alla risoluzione dei soli contratti di lavoro stipulati dalla I fascia delle graduatorie d’istituto.
- I Dirigenti Scolastici nelle cui graduatorie d’Istituto di prima fascia risultano inseriti i docenti destinatari della sentenza sfavorevole, provvederanno alla conseguente cancellazione della posizione con riferimento alle relative classe di concorso, mantenendo o consentendo l’inserimento in seconda fascia, secondo quanto disposto nella circolare delle supplenze prot. n. 38905 del 28/08/2019.
- L’Ufficio si riserva di apportare in autotutela le rettifiche che si dovessero rendere necessarie
Lavoro agile e concedo straordinario per i genitori di figli minori di 16 anni
Il Decreto Legge n. 30 del 13/03/2021 (c.d. Decreto Sostegno) ha reintrodotto la possibilità di svolgere la propria attività lavorativa in modalità agile nel caso di sospensione dell'attività didattica in presenza del figlio o nel caso di infezione o quarantena del figlio. Nel caso in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile (es: nel caso dei collaboratori scolastici) è possibile invece fruire del congedo straordinario.
miur> Dpcm 2 marzo, inviata nota operativa su frequenza alunni con bisogni educativi speciali e con disabilità
Nota prot. 662 del 12/03/2021 - A seguito di alcune richieste di chiarimento pervenute, e a supporto dell’attività delle scuole, il Ministero dell’Istruzione ha inviato oggi ai dirigenti scolastici una nota operativa su alcuni aspetti relativi al Dpcm dello scorso 2 marzo 2021, sentito anche l’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità.
In particolare, la nota riguarda l’attività in presenza delle alunne e degli alunni con bisogni educativi speciali e con disabilità, ricordando che anche con il Dpcm del 2 marzo “resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso dei laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”, anche nelle cosiddette zone rosse.
Dove ricorrano le condizioni per la frequenza, anche in zona rossa, da parte di studentesse e studenti con bisogni educativi speciali e con disabilità, le scuole, con l’obiettivo di “rendere effettivo il principio di inclusione valuteranno di coinvolgere nelle attività in presenza anche altri alunni appartenenti alla stessa sezione o gruppo classe – secondo metodi e strumenti autonomamente stabiliti e che ne consentano la completa rotazione in un tempo definito – con i quali gli studenti BES possano continuare a sperimentare l’adeguata relazione nel gruppo dei pari, in costante rapporto educativo con il personale docente e non docente presente a scuola”.
uat-mt> Esecuzione sentenza depennamento insegnanti inseriti con riserva nelle GAE – INFANZIA-PRIMARIA
Decreto n. 17 del 11/03/2021 - in esecuzione della sentenza TAR Lazio (Sezione Terza bis), n. 9778 del 25/09/2020, il depennamento delle insegnanti sotto elencate, inserite con riserva, dalle graduatorie provinciali ad esaurimento definitive del personale docente – terza fascia – della scuola dell’infanzia e primaria e connessi elenchi di sostegno, nonché dalle relative graduatorie d’istituto di I fascia, con decorrenza immediata e con effetto retroattivo e conseguentemente validità del servizio prestato ai soli fini economici e non giuridici.
Chiudere anche le scuole dell’infanzia – al presidente Bardi
Il decreto del Presidente della Regione Basilicata anticipa di 5 giorni quello che hanno ricevuto in Bozza del nuovo DCP dal Governo che sarà in vigore dal 06 Marzo, solo che per la scuola il Governatore Bardi ha anticipato e previsto, impropriamente, a ns. parere, le lezioni in presenza per la sola scuola dell’Infanzia.
Mentre, secondo quanto riportato dalla bozza del DCPM, “le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado – si legge – adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, almeno al 50 per cento e fino a un massimo del 75 per cento della popolazione studentesca delle predette istituzioni sia garantita l’attività didattica in presenza. La restante parte dell’attività didattica è svolta tramite il ricorso alla didattica a distanza”.
Certo, si sà che, in politica nulla è certo e definitivo fino a quando non è pubblicato in G.U:.
Inutile ripeterci in continuazione, che con queste formule Ibride di concepire la “scuola aperta-scuola chiusa-scuola mezza aperta – scuola mezza chiusa”personale docente in DAD – personale Docente al 50% in DAD e per il personale A.T.A., forse considerato immune, sempre in presenza, condizioni che non fanno altro che aumentare disagi e rendere nulli e vani tutti i sacrifici fatti fino ad oggi.
Non solo, il peggio è scritto e attivato nei confronti dei docenti di sostegno, che in caso di DAD , devono essere in presenza, perché gli alunni diversamente abili devono integrarsi, ma se i compagni sono in DAD, come fanno a integrarsi? e con chi?
Condizioni, queste che generano una disattenzione sulla sicurezza di tutto il personale e non a caso che da diversi giorni registriamo una diffusione del contagio nelle scuole, da qui la necessità di rivedere i protocolli di sicurezza e di ottimizzare il coordinamento degli interventi da mettere in campo, “Tra il partito di chi sostiene che le scuole siano ambienti sicuri e sotto controllo e il partito di chi, invece, ritiene troppo rischioso lasciarle aperte “, vige una confusione eccessiva che non aiuta a comprendere la situazione reale.
Per questi motivi, la Federazione Gilda.Unams di Matera nella persona del segretario provinciale Antonio Di Costola e di tutto il direttivo auspica , non solo , una maggiore trasparenza sui dati dei contagi nelle scuole, che al momento sono frammentari e non mettono i sindacati nelle condizioni di tutelare appieno la sicurezza dei docenti e del personale ATA sul luogo di lavoro, ma uno sforzo di alta responsabilità politica, oggi chiudere le scuole è una decisione sensata che va presa subito.
uat-mt> misure di accompagnamento Valutazione Scuola Primaria - Formazione Territoriale
misure di accompagnamento a livello regionale in materia di valutazione nella Scuola Primaria, in attuazione dell’OM 4/12/2020 e delle relative Linee guida. In particolare, si specifica che, a partire dal corrente anno scolastico e per un biennio, sono previste azioni di formazione finalizzate a indirizzare, sostenere e valorizzare la cultura della valutazione e degli strumenti valutativi nella Scuola Primaria, tenendo a riferimento le Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo di Istruzione 2012.
uat-mt> elenco cessazioni d'ufficio del personale scolastico dal 1° settembre 2021
elenchi del personale docente e A.T.A, ivi compresi gli insegnanti di religione cattolica, che cesseranno d’ufficio dal 1 settembre 2021, di cui lo scrivente Ufficio ha provveduto all’acquisizione delle cessazioni al SIDI in data 11 febbraio 2021.
D.D. n. 510 del 23 aprile 2020 e D.D. n. 783 del 8 luglio 2020 – riapertura Concorso Straordinario
D.D. n. 510 del 23 aprile 2020 e D.D. n. 783 del 8 luglio 2020 - Procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l'immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno. Avviso relativo alle prove scritte.
Elenchi aggiuntivi, inserimento titolo sostegno e abilitazione
Nella mattina del 14 gennaio 2021 si è tenuto un incontro con il Ministero per la presentazione del decreto per la costituzione degli elenchi aggiuntivi delle GPS.
Si tratta della consueta finestra annuale di aggiornamento che, in questa occasione, consentirà la costituzione di elenchi aggiuntivi in coda alla I Fascia GPS (II fascia di istituto) per tutti quei docenti che hanno conseguito l'abilitazione all'insegnamento (sostanzialmente docenti di primaria e infanzia) o la specializzazione sul sostegno ( TFA sostegno).
Il termine previsto per il conseguimento del titolo di abilitazione e/o specializzazione è stato fissato per il 21 luglio 2021.
Gli interessati potranno, tramite istanze on line, far valere il nuovo titolo ed essere inseriti in coda alla I fascia GPS, senza scavalcare chi è inserito a pieno titolo nella fascia degli abilitati/specializzati.
Se gli interessati erano già inseriti nella II fascia GPS, dovranno semplicemente dichiarare il nuovo titolo per essere inseriti negli elenchi aggiuntivi di I fascia.
Un docente potrebbe anche iscriversi ex novo per la classe di concorso o posto su cui ha maturato il titolo. In questo caso dovrà anche scegliere le 20 scuole di una provincia e, nel caso si trattasse di un nuovo inserimento assoluto, anche la provincia.
Tutto quindi in continuità con i precedenti decreti sulle finestre annuali del passato.
La nostra delegazione ha posto l'accento sulla necessità di accelerare le procedure di espletamento del V ciclo TFA sostegno che, visto il ritardo accumulato, rischia di non finire in tempo per l'inserimento del 21 luglio.
Abbiamo anche chiesto di prendere in considerazione la possibilità di inserimenti con riserva qualora tale ipotesi dovesse verificarsi.
Il Dottor Bruschi ha dichiarato che il MI sta monitorando la situazione e ha garantito che entro il 21 luglio saranno espletate sull'intero territorio nazionale tutte le prove previste per il conseguimento della specializzazione.
La delegazione Gilda.Unams
uat-mt> Elenco definitivo personale aventi diritto ai permessi per diritto allo studio 2021
pubblicazione in via definitiva degli elenchi del personale docente, educativo ed ATA della scuola di ogni ordine e grado, di cui all’Allegato A – che è parte integrante del presente decreto, aventi diritto a fruire per l’anno solare 2021 dei permessi straordinari retribuiti di cui all’art. 3 del D.P.R. 23/8/1988 n. 395 per la frequenza dei corsi di cui all’art. 4 del CIR 31.10.2019,
Altri articoli...
- pre-festivi personale ATA
- uat-mt>elenco personale aventi diritto ai permessi per diritto allo studio 2021
- miur> valutazione nella scuola primaria
- miur> Iscrizioni on Line anno scolastico 2021/2022 – Fase di avvio
- Apertura nuova sede Gilda.Unams a Policoro
- miur> circolare cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2021 - domanda entro il 7 dicembre 2020
- miur> DPCM 3 novembre 2020 – Indicazioni per i Docenti e ATA - I contratti COVID ATA/Docenti non vanno risolti
- miur> indicazioni operative per lo svolgimento delle attività didattiche digitale integrata ipotesi di contratto non sottoscritto dalla Gilda.Unams
- uat-mt> Permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio di cui all’art. 3 del D.P.R. 23 agosto 1988 n. 395 - anno solare 2021
- usr-bas> Piano per la formazione dei docenti per l’educazione civica di cui alla legge n.92/2019
- Scuola: Gilda, Azzolina scenda non significa si dimetta,ma..
- usr-bas> Decreto USR Basilicata 203 del 21/09/2020 - chiarimenti docenti IRC
Pagina 25 di 210