ADERENTI ALLA F.G.U. SOA_UNAMS_Scuola -- SOA_SINATAS

SEDE PROV.LE DOCENTI - A.T.A. -VIA CONVERSI, 21 -75100- MATERA

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

    View e-Privacy Directive Documents

IN EVIDENZA

  • 3-SIAMO ALLE SOLITE – NEGLIGENZA O DISATTENZIONE

  • CURIOSA LA NS. EVOLUZIONE CONTRATTUALE CON I VARI GOVERNI

  • usr-bas> periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo

  • 2-SIAMO ALLE SOLITE - NEGLIGENZA O DISATTENZIONE

usr-bas> Decreto USR Basilicata 203 del 21/09/2020 - chiarimenti docenti IRC

E-mail Stampa PDF

covid-supplenzeCon il Decreto 203 lo scrivente ha provveduto a ripartire, secondo gli importi indicati nell’allegata tabella A, le risorse assegnate all’USR per la Basilicata con i Decreti Interministeriali n. 95 del 10 agosto 2020 e n. 109 del 28 agosto 2020, pari complessivamente a € 17.632.130,39 . Come specificato all’art. 3 del suddetto decreto,“

Le Istituzioni scolastiche sono autorizzate a utilizzare le risorse assegnate per il conferimento degli incarichi temporanei di cui all’art. 231-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, necessari per la ripresa delle attività didattiche in presenza, secondo le modalità contenute nelle relazioni allegate alle specifiche richieste.

Le risorse assegnate a ciascuna Istituzione scolastica costituiscono limite di spesa invalicabile.

I Dirigenti Scolastici potranno valutare una eventuale rimodulazione della tipologia di profilo e del numero di personale da contrattualizzare, nel rispetto del limite della dotazione finanziaria assegnata.”

Pertanto, qualora le SS.LL, in conseguenza allo sdoppiamento di classi, ravvisino la necessità di implementare le ore di insegnamento della religione cattolica, potranno chiedere alla diocesi di riferimento un incremento delle ore di tale tipologia di insegnamento esclusivamente nei limiti delle risorse già assegnate.

usr-basilicata> elenco ripartizione contratti di personale docente e collaboratore scolastico per la gestione dell’emergenza epidemiologica

E-mail Stampa PDF

covid-supplenzeripubblichiamo --- l’USR-Basilicata con nota prot. 203 del 21/09/2020 di trasmissione Allegato A ha ripartito i posti COVID19 per ogni singola scuola autorizzando le scuole a utilizzare le risorse assegnate per il conferimento degli incarichi temporanei di cui all’art. 231-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, necessari per la ripresa delle attività didattiche in presenza, secondo le modalità contenute nelle relazioni allegate alle specifiche richieste.

I costi stipendiali mensili, al lordo degli oneri riflessi a carico dello Stato e dell’IRAP e al lordo della tredicesima, relativi a ciascuna tipologia di personale scolastico, sono calcolati per una durata di nove mensilità

usr-lazio> ulteriori contratti di personale docente e collaboratore scolastico per la gestione dell’emergenza epidemiologica – FAQ USR-LAZIO

E-mail Stampa PDF

covid-supplenzeL'USR-LAZIO con noota prot. 25672 del 09/09/2020 di trasmissione decreto 1090 del 09/09/2020 di ripartizione posti COVID19 – l’USR.LAZIO dà indicazione sulle supplenze COVID19

 

miur> Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18 ottobre 2020. Adempimenti dell’amministrazione e delle istituzioni scolastiche

E-mail Stampa PDF

coronavirusnota prot. 1896 del 19-10-2020 - Fermo restando che l’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, per contrastare la diffusione del contagio, previa comunicazione al Ministero dell’istruzione da parte delle autorità regionali, locali o sanitarie delle situazioni critiche e di particolare rischio riferite agli specifici contesti territoriali, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999 n. 275, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, che rimane complementare alla didattica in presenza, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9.00.

Allo scopo di garantire la proporzionalità e l’adeguatezza delle misure adottate è promosso lo svolgimento periodico delle riunioni di coordinamento regionale e locale previste nel Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021(cd. “Piano scuola”), adottato con D.M. 26 giugno 2020, n. 39, condiviso e approvato da Regioni ed Enti locali, con parere reso dalla Conferenza Unificata nella seduta del 26 giugno 2020, ai sensi dell’articolo 9, comma 1, del decreto legislativo n. 281 del 1997. Le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono essere svolte in presenza o a distanza sulla base della possibilità di garantire il distanziamento fisico e, di conseguenza, la sicurezza del personale convocato.

Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche può avvenire secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni.

L'ente proprietario dell'immobile può autorizzare, in raccordo con le istituzioni scolastiche, l'ente gestore ad utilizzarne gli spazi per l'organizzazione e lo svolgimento di attività ludiche, ricreative ed educative, non scolastiche né formali, senza pregiudizio alcuno per le attività delle istituzioni scolastiche medesime.

Le attività dovranno essere svolte con l'ausilio di personale qualificato, e con obbligo a carico dei gestori di adottare appositi protocolli di sicurezza conformi alle linee guida di cui all'allegato 8 e di procedere alle attività di pulizia e igienizzazione necessarie…

miur> DPCM 13 ottobre 2020: chiarimenti – Organico Covid, novità normative

E-mail Stampa PDF

coronavirusIn risposta ai quesiti pervenuti al M.I. con nota prot. 1870 del 14-10-2020 - sono stati pubblicati i chiarimenti  del Capo Dipartimento dr. M.Bruschi .

  • La nota precisa che tale  divieto “non si riferisce alle  ordinarie attività didattiche organizzate dalle singole istituzioni scolastiche in spazi alternativi ubicati all’esterno degli edifici scolastici  allo scopo di tradurre le indicazioni volte a prevenire e contenere la diffusione del contagio con l’individuazione di ulteriori aree atte a favorire il distanziamento fisico in contesti di azione diversi da quelli usuali”. In altri termini le scuole che svolgono attività didattiche ordinarie in parchi, teatri, biblioteche, archivi, cinema, musei, per garantire la sicurezza possono continuare a farlo.
  • Il Capo Dipartimento specifica  che “l’organico Covid” sia docente che ATA assunto a tempo determinato per l’a.s. 2020/21 in caso di sospensione delle attività non verrà licenziato ma potrà assicurare le relative prestazioni con le modalità di lavoro agile. Si tratta di docenti assunti su posto comune che non possono essere utilizzati su sostegno tranne, per analogia e su base volontaria, nel caso previsto dall’’articolo 14, comma 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66: ” Per valorizzare le competenze professionali e garantire la piena attuazione del Piano annuale di inclusione, il dirigente scolastico propone ai docenti dell’organico dell’autonomia di svolgere anche attività di sostegno didattico, purché in possesso della specializzazione, in coerenza con quanto previsto dall’articolo 1, commi 5 e 79, della legge 13 luglio del 2015, n. 107

sit-in di protesta

E-mail Stampa PDF

ooss-senza-aniefIl Prefetto di Matera, dott. Rinaldo Argentieri ha incontrato, nel pomeriggio odierno del 14/10/2020, presso gli uffici del Palazzo di Governo, i Segretari provinciali delle Organizzazioni sindacali della scuola GILDA.Unams – Flcgil – Snals-Cisl Scuola - Matera.

 L'incontro ha avuto ad oggetto lo stato di estrema difficoltà caratterizzata dalle preoccupazioni derivanti dai rischi di contrarre il contagio da Covid 19 e dalle difficoltà dei docenti dirigenti, personale ATA che moltiplicano gli sforzi di contenimento del contagio .

 Sono state illustrate e consegnato documento di tutte le difficoltà già evidenziate con il ns. precedente comunicato riguardante anche la gestione dei concorsi a livello nazionale.

 La Gilda.Unams infine, ha chiesto una maggiore attenzione e un intervento particolare in merito ai trasporti locali.

Molto spesso i ns. figli/alunni viaggiano dalla provincia con grandi rischi di contagio, rendendo vano, probabilmente ogni sforzo di contenimento/Covid19 che le scuole hanno attivato.

 Non solo altro fattore carente sono gli orari di uscita/entrata degli alunni che seppur scaglionati alcuni combaciano con il maggior afflusso dei lavoratori ( 8.00 – 14.00).

 Il Prefetto ha fatto sè le ns. rivendicazioni, assicurandoci interessamento a livello nazionale e attivazione a ogni livello locale/regionale.

Antonio Di Costola

 

sit-in3 sit-in2
sit-in1  sit-in0

 

Organico COVID – nessun licenziamento in caso di chiusura della scuola

E-mail Stampa PDF

coronavirusIl Decreto Rilancio del 19 maggio 2020 convertito con modificazioni dalla Legge 77 del 17 luglio 2020, art. 231 bis, ha istituito il cosiddetto organico COVID o organico di emergenza, ovvero posti aggiuntivi di personale docente e ATA che si sommano alle dotazioni organiche ordinarie prevedendo il licenziamento in caso di chiusura della scuola.

Un emendamento  al Decreto "di Agosto" - DL 104/2020 ha cancellato il licenziamento di questo personale in caso di sospensione delle attività scolastiche in presenza.

 

uat-mt> rettifica sedi scelte a seguito convocazione dei destinatari di proposta di contratto di lavoro a T.D. a.s. 2020/21 – 1° e 2° GRADO

E-mail Stampa PDF

oopscon riferimento alla nota prot. n. 5145 del 2/10/2020 relativa alle sedi scelte a seguito delle convocazioni del 30 settembre e 1 ottobre 2020 di cui all’oggetto, si rettificano per mero errore materiale i dati di seguito riportati

 

usr-bas> organico COVID

E-mail Stampa PDF

organiciAl fine di garantire lo svolgimento delle attività didattiche in presenza presso le istituzioni scolastiche interessate dalle misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, le risorse assegnate all’USR per la Basilicata con nota della Direzione Generale per le risorse umane, finanziarie ed i contratti prot. 21232 del 09 settembre 2020, pari complessivamente a € 2.043.490,52, finalizzate esclusivamente al conferimento delle eventuali supplenze brevi e saltuarie che si dovessero rendere necessarie per la sostituzione del personale temporaneamente contrattualizzato, vengono ripartite in prima istanza per un ammontare pari al 50% delle stesse tra le Istituzioni Scolastiche statali della regione Basilicata secondo gli importi indicati nella tabella A, che costituisce parte integrante del presente decreto

La narrazione rassicurante della ministra Azzolina è smentita dai ritardi a catena e dalle difficoltà vissute ogni giorno dalle scuole

E-mail Stampa PDF

cattedra-vuotaOltre a ripetere come un disco rotto che l’avvio di questo anno scolastico non sta presentando difficoltà maggiori rispetto al passato, che gli allarmi sulla carenza di personale docente sono infondati e che a giorni verranno completate le operazioni di nomina dei supplenti, la ministra Azzolina farebbe bene a sostanziare queste affermazioni con i numeri. Quanti sono, per esempio, i supplenti dell’organico Covid entrati in servizio fino ad ora? A noi risulta che anche su questo fronte si stiano registrando notevoli problemi. E, d’altra parte, non potrebbe essere diversamente, considerati i ritardi nella pubblicazione delle Gps dovuti agli innumerevoli errori nell’assegnazione dei punteggi.

I due aspetti, infatti, sono interconnessi, perché prima di accettare una supplenza su una cattedra che potrebbero perdere poco dopo, i docenti precari, come è comprensibile, preferiscono aspettare la convocazione dalle Gps o dalle Graduatorie di Istituto.

La narrazione rassicurante, in cui la ministra dell’Istruzione continua instancabilmente a spendersi, è smentita dai ritardi a catena e dalle realtà vissute ogni giorno dalle scuole, dove gli studenti devono fare i conti con la mancanza di insegnanti che li costringe a orari ridotti, presenze in classe a gruppi e giorni alterni e alla didattica a distanza.

Roma, 1 ottobre 2020
Ufficio stampa Gilda Insegnanti

Pagina 27 di 210

You are here: Home