ADERENTI ALLA F.G.U. SOA_UNAMS_Scuola -- SOA_SINATAS

SEDE PROV.LE DOCENTI - A.T.A. -VIA CONVERSI, 21 -75100- MATERA

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo..

    View e-Privacy Directive Documents

IN EVIDENZA

  • 3-SIAMO ALLE SOLITE – NEGLIGENZA O DISATTENZIONE

  • CURIOSA LA NS. EVOLUZIONE CONTRATTUALE CON I VARI GOVERNI

  • usr-bas> periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo

  • 2-SIAMO ALLE SOLITE - NEGLIGENZA O DISATTENZIONE

Piano di formazione per DSGA neoassunti a.s. 2022-2023, DSGA e assistenti amministrativi

E-mail Stampa PDF

Piano per la Formazione del personale ATA - Selezione esperti - RIAPERTURA  TERMINIIn prosecuzione con le attività di formazione avviate lo scorso anno scolastico e in considerazione delle successive nuove immissioni in ruolo di Direttori dei servizi generali e amministrativi questo ufficio, in collaborazione con l’Ufficio IX della Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie, intende avviare una serie di iniziative di formazione con l’obiettivo di fornire elementi utili ad arricchire il patrimonio conoscitivo del personale DSGA neoassunto e di quello già in servizio ( DSGA e assistenti amministrativi), con particolare riferimento ai processi gestionali, amministrativi e contabili della scuola. Gli interventi formativi dovranno garantire un costante accompagnamento dei DSGA neoassunti favorendo la piena integrazione nel contesto scolastico e lo sviluppo di relazioni di collaborazione con l’intera comunità educante. La formazione sarà erogata attraverso attività gestite direttamente dall’amministrazione centrale, avvalendosi anche del patrimonio informativo già presente sulla piattaforma “IoConto” all’indirizzo www.formazionemiur.it, nonché attraverso attività a cascata organizzate dagli Uffici Scolastici Regionali.

usr-bas> dotazione organica complessiva regione Basilicata a.s. 2013/14

E-mail Stampa PDF

SNALS - Brindisi - TABELLE DI CALCOLO ORGANICI DI DIRITTO PERSONALE ATA  DEFINITIVEripartizione dotazione organica del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) delle istituzioni scolastiche ed educative della Basilicata per l’anno scolastico 2023/2024, pari a n. 2.528 posti, è determinata così come riportato nel prospetto allegato, che costituisce parte integrante del presente decreto

usr-bas> scuole sottodimensionate e normodimensionate al solo a.s. 2023/24

E-mail Stampa PDF

ANCoDiS: il nuovo dimensionamento della rete delle scuole dell'autonomia e  le nuove complessità - Oggi Scuolaistituzioni scolastiche statali della Basilicata sottodimensionate nell’anno scolastico 2023/2024 sono quelle indicate nell’Allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto. Nell’Allegato B del presente decreto sono, invece, elencate le istituzioni scolastiche statali della Basilicata normodimensionate limitatamente all’anno scolastico 2023/2024, ovvero quelle con un numero di alunni compreso tra 500 e 599 se situate nei Comuni non montani e con un numero di alunni compreso tra 300 e 399 se situate nei Comuni montani

 

uat-mt> organico di diritto a.s. 2023/24 personale Docente di Sostegno

E-mail Stampa PDF

Sostegno, ridurre il divario tra organico di fatto e di diritto - Gilda  Veneziadotazione organica dell’autonomia di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Matera, per l’anno scolastico 2023/24, relativa ai posti di sostegno e di potenziamento è determinata secondo quanto riportato nei prospetti in allegato che sono parte integrante del presente decreto.

uat-mt> organico di diritto a.s. 2023/24 personale Educativo

E-mail Stampa PDF

ORGANICI PERSONALE DOCENTE A.S. 2023/2024: LA NOTA MINISTERIALE - flp scuola  foggiadotazione organica dell’autonomia del personale educativo relativa alla provincia di Matera è determinata secondo quanto riportato nei prospetti in allegato che sono parte integrante del presente decreto.

uat-mt> organico di diritto a.s. 2023/24 personale Docente

E-mail Stampa PDF

Organico dell'autonomia: nessuna separazione tra organico di diritto e di  potenziamento - Professionisti ScuolaLa dotazione organica dell’autonomia della scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado della provincia di Matera, per l’anno scolastico 2023/24, relativa ai posti comuni, di sostegno, di potenziamento e dei posti dei licei musicali è determinata secondo quanto riportato nei prospetti in allegato che sono parte integrante del presente decreto

uat-mt> cessazioni dal servizio dal 01-09-2023 - elenchi definitivi

E-mail Stampa PDF

pensioneelenchi definitivi cessazione dal servizio personale ATA e Docenti - dal 01/09/2023

usr-bas>concorso per soli titoli 2022/23 – Inserimento/aggiornamento Graduat. 24 mesi 2023/24 A.T.A

E-mail Stampa PDF

Risultato immagine per graduatorie 24 mesi ataAvviso USR-Basilicata prot 2298 del 24-04-2023 -  Avviso di pubblicazione dei bandi di concorso per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA. Indizione dei concorsi nell’anno scolastico 2022/23 - Graduatorie a. s. 2023/2024

Le domande di ammissione alle procedure in esame potranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 27 aprile 2023 e fino alle ore 23.59 del 18 maggio 2023, unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione “Istanze On line (POLIS)”, raggiungibile direttamente del sito internet del Ministero http://www.miur.gov.it nella sezione “SERVIZI” o, in alternativa, tramite il percorso "Argomenti e Servizi > Servizi > Servizi online > lettera I > Istanze On line”.

ALTRA VITTORIA - PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE ANNULLATO

E-mail Stampa PDF

No vax sospeso, respinto il ricorsoPROVVEDIMENTO DISCIPLINARE ANNULLATO

Altra vittoria.

il dirigente scolastico dell’ istituto ………….. della prov. di Matera contesta l’addebito illecito dei permessi L. 104/92 ritenendo  che se il  diversamente abile e' ricoverato in una struttura per anziani non spettano i predetti permessi.

A nulla sono valse le controdeduzione, sia alla dirigente scolastica e sia alla commissione disciplinare dell’ Uff. Amt. Prov.le di Matera, che la struttura ospitante la diversamente abile e’ in forma residenziale e non presta assistenza sanitaria.   Sospendono il dipendente.

Di seguito il ricorso dell’interessato.

Ieri in data 18 c.m. il Tribunale di Matera, nella persona del Giudice del Lavoro dott. …………. , definitivamente pronunciando, ogni altra domanda, eccezione e deduzione disattesa, così provvede:

1) annulla la sanzione disciplinare inflitta dal resistente al ricorrente con la nota in data ……….. e condanna il Ministero dell'Istruzione e del Merito a restituire al ……………… eventuali somme trattenute sullo stipendio, oltre accessori di legge;

2) accerta e dichiara il diritto del ricorrente a continuare ad usufruire dei permessi della l. 104/92;

3) accerta e dichiara l'inesistenza dell'asserito debito del ricorrente di euro …………..   in favore dell'amministrazione;

4) condanna il Ministero dell'Istruzione e del Merito al pagamento delle spese di lite in favore del ricorrente, che liquida in euro … .

 

Segr. Prov.le/Componente Segr. Naz.le - FGU/Sinatas

                     Antonio Di Costola

 

 

docenti orientatori e docenti tutor: i nuovi baby sitter

E-mail Stampa PDF

Sfruttatori e sfruttati

Premesso che le scuole dovranno comunicare i nominativi da avviare alla formazione entro il 2 maggio ore 15:00.

Il Decreto del Ministro Valditara sull’introduzione delle due nuove figure del docente tutor e del docente orientatore è in dirittura d’arrivo. Si tratta di dare applicazione alle linee previste dal PNRR in merito all’istruzione per il contrasto alla dispersione scolastica.

In concreto circa 40.000 docenti saranno chiamati a ricoprire in termini di “specializzazione” funzioni già presenti a vario titolo nell’attuale organizzazione scolastica.

Il limite del provvedimento è relativo alle reali ricadute dell’operato delle “nuove” posizioni organizzative di fronte al fenomeno della dispersione scolastica determinato sempre meno dalla selezione nel corso degli studi (è innegabile che si boccia sempre di meno e in casi oggettivamente residuali) e sempre di più dalle condizioni sociali e culturali di provenienza degli allievi in difficoltà e delle loro famiglie.

La risposta immaginata dal governo, riprendendo molte delle scelte fatte dai precedenti governi, è di natura essenzialmente assistenzialistica. Il tutor dovrebbe superare le difficoltà relative all’inclusione scolastica, l’orientatore dovrebbe indirizzare positivamente gli allievi  nella scelta del percorso di studi o lavoro con particolare attenzione al periodo post diploma della scuola secondaria di secondo grado.

Manca nelle norme la necessaria attenzione al momento più delicato del passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alle superiori. La tendenza alla liceizzazione e la corrispondente crisi dell’istruzione tecnica e professionale rappresentano il fallimento dell’attuale sistema di orientamento. Di fatto sono le famiglie, le conoscenze e fattori soggettivi casuali a costituire la base delle scelte. Non si prende quasi mai in considerazione le capacità, le conoscenze e le competenze reali espresse nel corso della scuola del primo grado.
In altri paesi dell’UE tali requisiti sono essenziali nella scelta dei percorsi scolastici successivi e sono determinati in parte non ininfluente dalla scuola di provenienza. Nel caso delle scelte post-diploma (Università, lavoro, ITI, ecc.) l’alea diventa ancora più ampia. Non a caso alcune facoltà continuano a difendere il “numero chiuso” con processi di selezione in accesso.

Rimandando a successivi interventi  una più precisa analisi critica delle funzioni attribuite ai tutor e agli orientatori, un fatto sembra evidenziare come esse siano equiparabili in termini professionali e stipendiali a contesti socio-assistenziali e domanda individuale di basso profilo.

Prendiamo in considerazione la retribuzione offerta, quella netta e non le cifre sbandierate al lordo nei giornali. Queste figure potrebbero (potrebbero…) aumentare la loro retribuzione di una cifra compresa tra i 2.850 ed i 4.750 euro annui con pesanti aumenti di carico di lavoro e di obblighi di formazione (almeno 20 ore iniziali). I tutor non potranno essere pagati più di 16 euro lordi stato per ogni ora lavorata. Ciò significa ricavare circa otto-nove euri netti calcolando anche i riflessi in termini IRPEF. Agli orientatori andrà anche peggio: 11,6 euro lordi Stato che corrisponderà ad un netto di circa cinque-sei euro all’euro.


Confrontiamo la retribuzione promessa con quella attualmente in vigore per una baby sitter. Attualmente la retribuzione media oraria netta  in Italia ammonterebbe a  € 8,30 all’ora con alcune differenze territoriali (Babysitter a Milano e Genova € 9,00 – 9,50 medi all’ora,  a Firenze e Bologna € 9,00 medi all’ora, a Roma € 8,50 medi all’ora).
Calcolando che spesso il lavoro di accudienza ai minori e alle famiglie è pagato in nero è di tutta evidenza che i “nuovi” docenti specialisti saranno retribuiti meno di una baby sitter.

 

 Lasciamo al lettore gli scontati commenti.

di Fabrizio Reberschegg

.............................

 Numero minimo di docenti ammessi alla formazione  e finanziamenti per singola

istituzione scolastica nella ns. provincia

MTIS00100A   11
MTIS002006    3
MTIS00400T    7
MTIS009001    9
MTIS011001   11
MTIS01200R   18
MTIS01300L   14
MTIS01400C   12
MTIS016004   13
MTIS01700X   15
MTIS01800Q    9
MTPM01000G   14
MTPS01000E   15
MTTD020001    6
MTTD06000B   10

MTIS00100A    39.110,13 € MTIS002006     9.354,59 € MTIS00400T    23.187,43 € MTIS009001    33.139,12 € MTIS011001    38.413,52 € MTIS01200R    69.462,78 € MTIS01300L    51.251,19 € MTIS01400C    45.578,73 € MTIS016004    48.564,24 € MTIS01700X    56.127,52 € MTIS01800Q    32.940,09 € MTPM01000G   53.341,05 € MTPS01000E    54.435,73 € MTTD020001    20.998,06 € MTTD06000B    36.721,73 €

speciale elenchi aggiuntivi GPS

E-mail Stampa PDF

Elenchi aggiuntivi alle GPS di I fascia: per specializzati e abilitati  anche se non ancora inseriti in II fascia - Obiettivo ScuolaPrevisto l’aggiornamento, inserimento – trasferimento Delle GPS e Graduatorie di istituto  in istanze on line  tramite Spid  dalle ore 9,00 del 12 maggio alle ore 23,59 del 31 maggio

Pagina 11 di 210

You are here: Home