disponibilità a.s 2022/23
Esiti dei trasferimenti e dei passaggi di ruolo provinciali e interprovinciali per l’a.s. 2022/2023 del personale docente ed educativo delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Matera
tabulati trasferimenti provinciali e interprovinciali - Matera
uat-mt> organico di diritto e disponibilità prima dei trasferimenti 2022-23 - DOCENTI
organico di diritto Docenti di ogni ordine e grado prima dei trasferimenti 2022-23 - disponibilità
tutto sulla mobilità
La domanda va compilata e inoltrata su Istanze on line.
Solo gli Insegnanti di religione cattolica devono compilare la domanda utilizzando il Modello apposito.
Miur> riaperte le funzione per le domande di pensione per opzione donna e quota 102 – indicazioni anche per l’APE Sociale
Nota miur 3430 del 31/01/2022 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2022, a seguito delle disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata, introdotte dall’art.1, commi 87 e 94, della legge 30 dicembre 2021, n. 234.
Le istanze dovranno essere presentate, tramite il sistema Polis, dal 2 al 28 febbraio 2022, utilizzando le funzioni che saranno disponibili nell’ambito della sezione “Istanze Online” del sito per :
Quota 102 e Opzione donna
- Cessazioni On Line – personale docente, educativo, IRC, ATA e dirigenti scolastici
ELEZIONI RSU 2022 – CANDIDATI CON LA GILDA-UNAMS
Dopo la proroga di un anno è scaduto il mandato delle RSU nelle scuole italiane e il 5-6 e 7 aprile 2022 si andrà a nuove elezioni.
Un grazie di cuore a tutte le colleghe e i colleghi che in questi ultimi quattro anni e in tutti quelli precedenti si sono candidati per la GILDA-UNAMS.
Stiamo predisponendo le liste rsu. Dobbiamo provare a presentarne una lista in ogni scuola, per permettere almeno agli iscritti di votare la Gilda degli Insegnanti.
La rappresentatività sindacale si misura anche e soprattutto dall’esito delle elezioni rsu, ma se non presentiamo le liste, tutto il lavoro che svolgiamo in sede rischia di essere inutile.
Ricordiamo che Gilda è l’unico sindacato che non iscrive i Dirigenti Scolastici, ma per avere potere contrattuale abbiamo bisogno del sostegno dei colleghi. Vi chiediamo di candidarvi nelle vostre scuole. Per dare la vostra disponibilità potete scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
28/01/2022 - l'Aran non è riuscita a portare alla sottoscrizione definitiva l'ACQN del 16 novembre scorso. La conseguenza è che si torna a quello del 1998 integrato nel 2015. Per essere concreti: la novità più rilevante è che cade l'obbligo di accettazione di candidatura (Allegato 1) e rimane la possibilità di usare PEC e firma digitale.
pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto rettificativo del bando del concorso ordinario scuola secondaria
É stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto dipartimentale 23 del 5/1/2022 con cui vengono apportate, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 59, comma 11, del citato decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (Decreto Sostegni BIS), le occorrenti modificazioni al bando di indizione della procedura concorsuale
Al Consigliere Nazionale FGU/Unams- Prof. Donato Santochirico
Colgo l'occasione di questo messaggio per estendere al Prof. Santochirico Donato le più vive felicitazioni per il nuovo incarico nel Consiglio Nazionale della Gilda.Unams Settore Docenti/Unams.
Per la prima volta, eletto all'unanimità a Consigliere Nazionale per la Gilda.Unams settore Unams/Docenti, un Docente Gilda.Unams di Matera che assume il compito a ricoprire questa importante e significativa carica.
Esprimiamo la nostra disponibilità massima a cooperare per iniziative e momenti centrali che assieme abbiamo sempre difeso e promosso, specialmente in vista delle prossime votazioni RSU.
per la Gilda.Unams di Matera
Segr. Prov.le – Antonio Di Costola
miur> circolare sulla gestione dei positivi al Covid
prime disposizioni di attuazione sulle nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 inambito scolastico previste dall’articolo del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1
Green-pass - Controllori DESPOTI o Disattenti ?
In questi giorni , Stiamo assistendo ad atteggiamenti di ostentata indifferenza senza precedenti.
Alcuni Dirigenti Scolastici al controllo dei Green Pass tramite il sistema SIDI mandano a casa i lavorati seppur in possesso dell’attestazione negativa del tampone.
I passi operativi del processo di verifica delle certificazioni verdi Covid-19 da parte dei Ds sono:
- Il lavoratore nella serata si reca in Farmacia per il tampone ed a inoltro informatico da parte della Farmacia viene rilasciata debito attestato che sottoposto all’APP di controllo risulta l’avvenuto esito del Tampone.
- I D.S. hanno la possibilità di consultare al SIDI e verificare se il dipendente risulta "ATTIVO" o "NEGATIVO".
- Questa piattaforma consente al D.S. o suo delegato, di accedere ogni mattina a una schermata in cui, previo inserimento del codice meccanografico dell’istituto, sarà disponibile l’elenco del personale in servizio durante la giornata, che indicherà lo stato della validità del green pass: verde “ATTIVO” , rosso “NON VALIDO”. A quel punto il dirigente scolastico dovrà attivarsi per fermare l’eventuale accesso di coloro i quali non sono in regola, procedendo poi alle sanzioni previste: sospensione dal servizio per un massimo di 4 giorni di assenza ingiustificata non necessariamente consecutivi e sospensione dello stipendio.
Ma il presente sistema, pare che presenti delle FALLE , perché il personale docente o A.T.A. che ha effettuato il tampone a cui risulta negativo (semaforo verde) al Covid 19 attraverso l’attestazione della farmacia , cui la stessa invia i dati al Ministero competente tramite la piattaforma “ Pndgc “ provvedendo a sua volta a far incrociare i dati sanitari relativi al rilascio del certificato verde con il sistema SIDI del Ministero dell’Istruzione e che sono visibili, a quanto pare, solo dopo alcune ore.
Nell’assurdo assistiamo che il docente/ATA al controllo con l’APP risulta con semaforo verde, mentre a (SIDI) risulta semaforo rosso e il DS cosa fa? Gli nega di lavorare.
Questo e' ciò che è accaduto ai nostri lavoratori in alcune scuole di Matera, dove si è verificato che, il dirigente scolastico non consentiva l’accesso al lavoratore, sospendendolo dal lavoro, senza retribuzione, perché a suo dire sprovvisti di green pass. (cioè APP semaforo verde mentre al sistema MIUR-SIDI semaforo rosso).
Vista l’insistenza degli stessi DS, in alcuni casi si è stati costretti a intervenire sindacalmente mentre in altri, i lavoratori sono stati costretti a chiedere l’intervento delle forze dell’ordine per farsi vedere riconosciuto un diritto, che qualcuno a suo dire voleva impedire, addirittura negare, ripristinando in tal modo il principio del diritto al lavoro e di legalità per ciascuno dei dipendenti.
{attachments}
Altri articoli...
- Formazione “obbligatoria”: Sentenza a Brescia condanna il Ministero
- comunicato unitario Gilda-Unams, Flc Cgil, Uil scuola e Snals
- uat-mt> presentazione domande permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio - anno solare 2022
- certificazone verde COVID-19 in ambito scolastico – casistica norme per la scuola
- Domanda per la pensione entro il 31/10/2021 : troppa fretta sospetta
- uat-mt> 2° elenco nomine attribuite a T.D. a.s. 2021/22 - DOCENTI
- Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico a.s. 2021-2022Strategico scuola e Protocollo operativo test_2021-2022
- uat-mt> Disponibilità definitive per le operazioni di supplenze a.s. 2021/22 per ogni ordine e grado – DOCENTI
- uat-mt> elenco nomine attribuite a T.D. a.s. 2021/22 - DOCENTI
- uat-mt> elenco nominativi supplenze attribuite del 02/09 – A.T.A.
- uat-mt> posti vacanti dopo le nomine del 02/09 – A.T.A.
- uat-mt> disponibilità per nomine supplenze del 02-sett-2021 - A.T.A.
Pagina 16 di 210